top of page

I nostri alunni partecipano quest’anno al programma didattico “Impresa in azione”, l’iniziativa di educazione imprenditoriale promossa dall’associazione nonprofit Junior Achievement Italia (www.jaitalia.org) che ha visto coinvolti 13000 studenti solo nell’ultimo anno.

La rete di Junior Achievement, nata nel 1919, è presente con il programma in 40 Paesi e coinvolge ogni anno oltre 310.000 studenti.

Il programma, che ha una durata variabile tra le 80 e le 120 ore a seconda delle attività, rientra tra le iniziative di Alternanza Scuola-Lavoro prevista dal MIUR per tutti gli studenti delle classi III, IV e V di ogni Istituto.

Le classi che aderiscono al progetto si costituiscono in mini-impresa a scopo formativo curandonel’ideazione, l’organizzazione e la gestione,arrivando fino al lancio del prodotto o del servizio sul mercato. Questo processo, ricco di contenuti e strumenti, offre ai ragazzi un’esperienza professionalizzante di grande impatto. Per la sua praticità e vicinanza alla realtà, agevola lo sviluppo di una serie di competenze tecniche e trasversali, fondamentali per tutti i giovani, indipendentemente dai loro interessi scolastici o professionali futuri. La metodologia di apprendimento appassiona e coinvolgeattivamente gli studenti che si trovano a vivere a scuola un’esperienza di lavoro concreta.

Il meccanismo della mini-impresa prevede infatti che la classe si organizzi in funzioni aziendali, individui e realizzi un prodotto o un servizio,presenti e si proponga al mercato come una vera e propria azienda seppur ricondotta all’interno di un ambiente scolastico.

Il processo è molto concreto: per la realizzazione dell’attività imprenditoriale gli studenti raccolgono realmente i fondi per la realizzazione delle attività fino ad un massimo di €1000 di capitale sociale, coinvolgendo, in qualità di “azionisti” anche docenti, parenti e amici.

I ragazzi sono coordinati dai docenti della scuola e supportati da professionisti esterni che li affiancheranno con il ruolo di “Dream Coach”.

I “Dream Coach” sono:

  • dipendenti delle aziende associate di Junior Achievement, che mettono a disposizione la propria professionalità e il proprio tempo come iniziativa di responsabilità sociale d’impresa

oppure 

  • singoli individui, liberi professionisti, dirigenti, manager, startupper, imprenditori, ecc.

che vogliono accrescere le competenze trasferendo la propria esperienza ai giovani e affiancandoli in questo percorso di creazione di impresa a Scuola.

Anche voi genitori, se lo desiderate, potreste diventare Dream Coach! Maggiori informazioni sono disponibilia questo link: www.jaitalia.org/dream-coach.

Alla fine del percorso il programma prevede alcune fasi competitive (territoriale, nazionale e internazionale) che consentono agli studenti di confrontarsi e di mettere in gioco quanto acquisito con i propri coetanei e con una giuria di professionisti.

Junior Achievementoffre inoltre agli studenti che lo desiderino la possibilità di certificare le proprie competenze imprenditoriali. La certificazione ESP (EntrepreneurialSkills Pass), riconosciuta a livello europeo, attesta il possesso di competenze teoriche e pratiche in ambito economico, finanziario e imprenditoriale e viene rilasciata dopo il superamento di un esame online. L’iscrizione alla certificazione ha un costo di €20.

Il programma “Impresa in azione” offre inoltre la possibilità di confrontarsi anche in un ambiente internazionale grazie al network europeo di Junior Achievement che dà la possibilità a studenti e docenti di partecipare a eventi e iniziative all’estero.

A livello locale Junior Achievement collabora con Impact HubBari per il coordinamento del programma.

 

Se desiderate conoscere meglio il programma è possibile visionare:

- la scheda descrittiva: http://www.jaitalia.org/proposte-didattiche/impresa-in-azione/

- il video del programma:https://youtu.be/Szc9K5Xsu-g

- il racconto dell’esperienza da parte dei protagonisti: https://youtu.be/M26dE4cQecE

Per ogni maggiore informazione relativa al progetto e ai partner che promuovono l’iniziativa, non esitate a contattarci.

 

Cordialmente,

Il docente coordinatore

Francesco Boffoli

Impresa in azione - J.A. Italia

bottom of page